Usare TikTok su PC: come usare e scaricare l’app social più amata dalla generazione Z direttamente su PC e Mac.
TikTok è un’applicazione sempre più popolare tra gli adolescenti, e ormai in grande crescita anche tra gli adulti, sia per intrattenimento che per questioni di marketing e di lavoro. Si tratta di un social network basato fondamentalmente sui video, e al momento è disponibile solo in versione mobile, scaricabile su smartphone, iPhone, tablet e iPad. Ma è possibile usare TikTok anche su PC? In linea di massima la risposta è sì, ma solo attraverso il download di un software specifico.
Come usare TikTok su PC
Non essendo disponibile una versione desktop dell’app, TikTok è al momento completamente utilizzabile solo da mobile. Navigando attraverso un browser si può utilizzare la piattaforma solo per vedere i contenuti prodotti dagli utenti e condividerli eventualmente attraverso link o embed anche sul proprio blog.
L’utilizzo dell’app vera e propria può avvenire però su PC e Mac solo attraverso un emulatore. Il più utilizzato e suggerito dagli esperti è BlueStacks.
Cos’è BlueStacks e come funziona
Software facilmente scaricabile dal web, BlueStacks è un emulatore gratuito che permette di eseguire app Android sul proprio PC o Mac. Per utilizzarlo basta andare al sito web ed effettuare il download. Dopo averlo scaricato, apriamolo e seguiamo le istruzioni per impostare un account. Una volta creato, andiamo al Google Play Store e cerchiamo TikTok. Dopo averla installata, potremo utilizzarla sul computer come se stessimo usando un normale dispositivo mobile.
Oltre a BlueStacks, esistono anche altri software alternativi per poter sfruttare TikTok sul proprio computer. Uno di questi è ARC Welder, che permette di simulare l’ambiente Android su computer come montano il sistema operativo ChromeOS.
Come scaricare video di TikTok su PC
Quando si utilizza TikTok ci si rende conto che spesso i video caricati sull’app non sono solo molto divertenti e coinvolgenti, ma anche utili e formativi. Non a caso, molte persone preferiscono scaricarli sul proprio dispositivo per poterli rivedere anche in altri momenti. Ma è possibile effettuare il download di un video sul computer. Purtroppo per il momento questa opzione non è possibile su PC, ma esclusivamente attraverso l’app in versione mobile, ma è possibile che in futuro il noto social network possa decidere di implementare anche questa novità.